logoConf                logo fiepet             LOGO-CDV

I promotori dell’iniziativa

L’iniziativa “Un’Amatriciana per Amatrice” (#UnAmatricianaPerAmatrice) è un progetto di solidarietà promosso dagli imprenditori di Confesercenti in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del vino, che riunisce i comuni a vocazione enogastronomici del nostro Paese.

“Sono sicura – spiega Esmeralda Giampaoli, Presidente di Fiepet Confesercenti – che i ristoratori risponderanno con la generosità e l’entusiasmo che li ha sempre contraddistinti a questa proposta di solidarietà in favore delle imprese così duramente colpite dalla catastrofe del terremoto. Questa iniziativa si va ad aggiungere a quelle che, in molti territori le nostre imprese della ristorazione  hanno organizzato in maniera autonoma e mi auguro che il traguardo delle 100.000 amatriciane venga  ampiamente superato”. 

Confesercenti. La Confesercenti è un’associazione di imprese che riunisce le piccole e medie imprese italiane del commercio, del turismo e dei servizi. Associa oltre 350 mila imprese italiane, per una occupazione di circa 1 milione di addetti. È articolata in 70 federazioni professionali, 20 sedi regionali, 120 sedi provinciali ed oltre 1000 fra sedi locali e sportelli. È firmataria, per parte datoriale, di diversi contratti collettivi nazionali, fra i quali quello del comparto Terziario, Distribuzione e Servizi e del comparto Turismo.

visita il sito web: www.confesercenti.it

F.I.E.P.e T., Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici, è l’associazione di categoria che opera in rappresentanza degli operatori del settore degli esercizi pubblici associati alla Confesercenti. La Federazione rappresenta e tutela le imprese della ristorazione, trattorie, bar, pizzerie, sale da ballo, gelaterie e pasticcerie, locali di intrattenimento e spettacolo, internet caffè, videobar, pub; svolge attività di assistenza e consulenza alle imprese del settore seguendo l’attività parlamentare e legislativa in materia di pubblici esercizi, e assiste e tutela le imprese nella contrattazione nazionale collettiva di lavoro, in materia previdenziale e di legislazione in materia di lavoro.

visita il sito web: www.fiepet.it

Città del Vino. L’Associazione Nazionale Città del Vino, fondata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce circa 450 Comuni italiani a forte vocazione vitivinicola. Presente in tutte le regioni italiane opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale, enoturismo, qualità ambientale e urbanistica. L’Associazione è anche membro di Recevin, la Rete delle Città del Vino Europee.

visita il sito web: www.cittadelvino.it